Sotto gli auspici del

Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura

e con la partecipazione dei ricercatori INVALSI

LA PRIMAVERA DELLE BIBLIOTECHE SCOLASTICHE

QUATTRO GIORNATE DI STUDIO E AGGIORNAMENTO ONLINE SU:

LIBRO, LETTURA, BIBLIOTECA E DIDATTICA NELLA SCUOLA ITALIANA

DEDICATE A:

INFANZIA E NIDI il 2 maggio, SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE il 3 maggio, SCUOLA SECONDARIA INFERIORE il 4 maggio e SCUOLA PRIMARIA il 5 maggio

interventi di: Amalia Maria Amendola e Luciano Lanna (CEPELL), Carlo Di Chiacchio e Sabrina Greco (Ricercatori indagini internazionali  INVALSI), Nicola Galli Laforest (Docente Università di Bologna, fondatore di Hamelin), Gabriele Nuttini (Progetto Qloud Scuola) e poi docenti, insegnanti, coordinatori e bibliotecari: Dagmar Gottling (Bibliotecaria, oggi volontaria presso Istituto Comprensivo Rubiera), Viviana Urban (AIB Friuli Venezia Giulia, Biblioteca di Aviano), Giuseppe Bartorilla (Formatore AIB, Biblioteca Ragazzi di Rozzano), Mirella Zamboni (Istituto Comprensivo Moncalieri), Marzio Cresci (Coordinatore Rete Zona Educativa Senese), Elisabetta Soldati (Biblioteca di Siena), Carmine De Luca (Liceo Mattioli di Vasto)…

LE REGISTRAZIONI INTEGRALI SONO ONLINE!

 

Ideazione, organizzazione e coordinamento a cura di Progetto Qloud Scuola ETS

PROGRAMMA DETTAGLIATO

2/5 Scuola d’Infanzia e Nido.

Interventi a partire dalle 16.00:

Carlo di Chiacchio: La lettura di bambini e ragazzi nelle ricerche internazionali
Luciano Lanna: Il Cepell e il suo ruolo istituzionale.
Amalia Maria Amendola: La guida del Cepell per la lettura 0-3 anni.
Amalia Maria Amendola: La guida del Cepell per la lettura 3-6 anni.
Mirella Zamboni: L’alleanza con le Associazioni Locali per la lettura nell’infanzia. Il caso Moncalieri (TO).
Viviana Urban: Biblioteca Comunale e Biblioteca Scolastica per l’infanzia. L’esperienza di Aviano (PN).
Gabriele Nuttini: La Biblioteca Scolastica come “Occasione di incontro con il Libro”: le scelte di lettura di bambini e ragazzi. Considerazioni e dati.

Coordinamento: Gabriele Nuttini

Materiali e documenti della giornata

Registrazione integrale dell’evento del 2/5 dedicato a nido e infanzia

Amalia Maria Amendola (CEPELL):

La Guida Bibliografica 0-3 del Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura

La Guida Bibliografica 3-6 del Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura

Viviana Urban (Biblioteca di Aviano, Nati per Leggere, AIB Friuli):

Gli irrinunciabili 2022 – natura: i consigli di lettura 0-6 a cura del coordinamento del Friuli Venezia Giulia di Nati per Leggere

Gli irrinunciabili 2022: i migliori albi illustrati 0-6 a cura del coordinamento del Friuli Venezia Giulia di Nati per Leggere


 

3/5 Scuola Secondaria Superiore.

Interventi a partire dalle 16.00:

Carlo di Chiacchio: I ragazzi e la lettura nelle ricerche internazionali.
Luciano Lanna: Il Cepell e il suo ruolo istituzionale.
Amalia Maria Amendola e Nicola Galli Laforest: Dialogo sulla lettura Young Adults.
Carmine De Luca: Il PCTO in Biblioteca Scolastica. Il caso di Vasto (CH).
Gabriele Nuttini: La Biblioteca Scolastica come “Occasione di incontro con il Libro”: le scelte di lettura di bambini e ragazzi. Considerazioni e dati.

Coordinamento: Gabriele Nuttini

Materiali e documenti della giornata

Registrazione integrale dell’evento del 3/5 dedicato alla scuola secondaria di 2°

Prof. Carmine De Luca

Progetto PCTO per la Biblioteca “AD ASTRA” del Liceo Mattioli di Vasto (CH). Catalogo

Dati sulla lettura a complemento di quelli presentati:

La lettura tra gli 0 e i 14 anni. Sta cambiando qualcosa? Ufficio studi dell’Associazione Italiana Editori. Bologna Children’s Book Fair – 7 marzo 2023


4/5 Scuola Secondaria Inferiore.

Interventi a partire dalle 16.00:

Sabrina Greco/Carlo Di Chiacchio: La lettura di bambini e ragazzi nelle ricerche internazionali
Luciano Lanna: Il Cepell e il suo ruolo istituzionale.
Amalia Maria Amendola: La guida del Cepell per la lettura 10-14 anni.
Giuseppe Bartorilla: Editoria per ragazzi e strategie per la lettura.
Dagmar Gottling: Dalla Biblioteca Civica alla Biblioteca Scolastica: analisi e riflessioni.
Gabriele Nuttini: La Biblioteca Scolastica come “Occasione di incontro con il Libro”: le scelte di lettura di bambini e ragazzi. Considerazioni e dati.

Coordinamento: Gabriele Nuttini

Materiali e documenti della giornata

Amalia Maria Amendola (CEPELL):

La Guida Bibliografica 11-14 del Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura

Dagmar Gottling: Public Librarian oggi volontaria presso Istituto Comprensivo Rubiera (RE):

Presentazione

Registrazione integrale dell’evento del 4/5 (scuola secondaria 1°)


5/5 Scuola Primaria.

Interventi a partire dalle 16.00:

Carlo di Chiacchio: La lettura di bambini e ragazzi nelle ricerche internazionali.
Luciano Lanna: Il Cepell e il suo ruolo istituzionale.
Amalia Maria Amendola: La guida del Cepell per la lettura 6-10 anni
Dagmar Gottling: Dalla Biblioteca Civica alla Biblioteca Scolastica: analisi e riflessioni.
Elisabetta Soldati e Marzio Cresci: Dialogo sull’alleanza tra Biblioteca Civica e Biblioteca Scolastica in provincia di Siena.
Gabriele Nuttini: La Biblioteca Scolastica come “Occasione di incontro con il Libro”: le scelte di lettura di bambini e ragazzi. Considerazioni e dati.

Coordinamento: Gabriele Nuttini

Materiali e documenti della giornata

Registrazione completa dell’evento del 5/5 dedicato alla scuola primaria

Amalia Maria Amendola (CEPELL):

La Guida Bibliografica 6-10 del Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura

Dagmar Gottling: Public Librarian oggi volontaria presso Istituto Comprensivo Rubiera (RE):

Presentazione

Children’s reading choices. 2022 School Library Association. Presentazione Prezi: analisi del documento e comparazione.

Children’s reading choices. 2022 School Library Association. Documento originale PDF.